Simple Fall Collection - Come è iniziata

La strada per The Simple Fall Collection non è stata troppo lunga, ma piuttosto accidentale e piena di ricerca.

Meglio partire dall'inizio.

Retrosaria  (2).jpg

Alla fine di luglio ho iniziato a pensare ai progetti futuri per l'autunno e l'inverno. Da quando ho iniziato a creare più maglioni e a lavorare con materiali più sostenibili, il mio modo di creare i miei prodotti è cambiato. Non ho mai realizzato una collezione vera e propria. Soprattutto con i maglioni, succedeva che volevo creare qualcosa di nuovo, partivo da un'idea, ricercavo i materiali e realizzavo il capo o, se si trattava di una collaborazione con un marchio di filati, mi suggerivano loro il filato e l’idea seguiva.

Questa volta non stavo progettando una collezione, ma volevo provare alcuni nuovi filati. Dopo alcune ricerche, sono approdato su Retrosaria Rosa Pomar, sapevo da tempo di questo marchio, ho già usato il loro cotone per un ordine , ma non avevo mai provato i loro filati di lana.

Così ho studiato, ho pensato alle idee grossolane che avevo in mente per i nuovi disegni e ho ordinato alcuni filati da testare e alcune cartelle di colori.

Il passo successivo è stato quello di creare diversi campioni per testare i diversi filati e come avrebbero funzionato con i diversi punti. Volevo rimanere sul semplice, creare qualcosa di basico, ma con alcuni elementi speciali.

Ho creato 3 progetti: uno che utilizza Vovò per un maglione che avrebbe utilizzato un semplice lavoro con le trecce che ho già utilizzato per un paio di calzettoni. Un altro è stato diviso in due versioni: la prima con il mio filato preferito di sempre di De Rerum Natura, Ulysse. È un maglione che ho realizzato ad aprile e lo adoro ancora. La seconda versione sarebbe stata un maglione simile, ma più lungo e fatto con Brusca.

Poi ho deciso di sistemare il disordine che è la mia scorta di filati e da ciò sono emerse alcune ottime scoperte. Ho iniziato a giocare con un filato di Biches & Buches (l'ho comprato 2 anni fa) e alcuni mohair (non più disponibili) e mi sono innamorato del risultato.

Dopo ulteriori ricerche sui filati da utilizzare, mi sono venuti in mente altri progetti, ma questa volta ho voluto realizzare alcuni accessori.

Ho pensato al negozio e al fatto che, negli ultimi due anni, ho trascurato un po 'gli accessori (ero così preso dall'imparare a fare, e poi progettare, maglioni). Quindi ho pensato ai prodotti che vendo di più e ho iniziato da lì.

Volevo usare alcuni filati che avevo nella mia scorta e alcuni nuovi e così è nata la collezione The Simple Fall.