| 

13 giugno 2023

Stavo pensando: e se questo tipo di post diventasse una sorta di diario creativo? Un diario dove ti faccio vedere tutti i miei esperimenti, progetti seri, lavori e cose che terrò per me. Cosa ne dici? Ti piace l’idea?

La Coperta
Ho iniziato a lavorare a questa coperta lo scorso autunno. Come spesso mi succede, avevo in mente un’immagine: io nella casa nuova con da una parte il caminetto acceso e dall’altra questa coperta finita e pronta a fare compagnia durante i mesi freddi.
Come spesso mi succede, le mie immagini mentali non rispecchiano la realtà: intanto la casa nuova è slittata di qualche mese, ma dal prossimo inverno sarò di nuovo vicino alle mie montagne e, inutile a dirsi, la coperta non è finita.
All’inizio del progetto aggiungevo un quadrato alla settimana e poi le settimane hanno iniziato a passare e i quadrati hanno iniziato a scarseggiare e poi a non esserci proprio più. Tanto che avevo messo la coperta in una busta al riparo da polvere e insetti.
Finalmente è tornato il suo momento e ci sto di nuovo lavorando. Non ho ben in testa le dimensioni che avrà, credo andrò avanti finchè avrò lana che voglio usare in questo progetto.

Vestito Ricamato
Devo fare una premessa: ricamare non è sicuramente la mia arte tessile preferita, non perchè non mi piaccia farlo, ma perchè mi sembra non mi venga benissimo. Certo, non avessi il mio perfezionismo di base a parlare e la mia zero autostima, forse mi aiuterebbe nel ricamare senza troppi pensieri, o meglio, avendo solo il pensiero di stare facendo qualcosa che mi piace, mi rilassa e che il risultato sarà comunque un successo, perchè vorrà dire che ho finito qualcosa e che non mi sono persa a metà strada.

È forse questo che hanno in comune questi due progetti: la lunga tempistica, non perchè stia applicando l’idea di lavoro lento, di assaporare un punto dopo l’altro, ma perchè sono entrambi progetti che ho abbandonato per molti mesi. Il vestito era un’idea che avevo avuto durante i primi mesi del 2022, credo, forse era addirittura il 2021, e poi, dopo i primi 3-4 ricami, è stato abbandonato.
Invece ora ho ripreso a lavorare anche a questo progetto e ho deciso di fare la seconda metà del vestito in colori più estivi.

Articoli simili